contestdesign

HOTEL_LAB_COMOTEGUSTA

HOTEL LAB – EUROSTARS HOTELS

1° CONCORSO DI INNOVAZIONE E DESIGN DI SPAZI INTERNI ALBERGHIERI

Progetto “Como te Gusta” – in collaborazione con DA-Studio

anno:          2016

tipologia:  concorso di idee

 

“Reinventare il concetto di hotel”

Con questo obiettivo la catena di alberghi di lusso Eurostars lancia il suo primo concorso di progettazione di spazi interni alberghieri. Un invito a progettare l’arredamento in una camera in modo da tener in conto le esigenze attuali e future dei moderni viaggiatori. La sfida è quella di organizzare una stanza d’albergo completa di ogni comfort in 24 m2.

L’idea si basata sul concetto di involucro funzionale.

Le pareti della stanza non sono più dei meri limitatori dello spazio ma diventano parte integrante del progetto. Con un gioco di IN e OUT delle superfici cambiano le funzioni della stanza, adattandosi perfettamente alle esigenze dell’ospite.

Spesso nelle camere d’albergo il problema è dato dagli ingombri del mobilio e degli oggetti personali: sedie e tavolo ingombranti nel momento in cui non vengono utilizzati, la valigia, che spesso e volentieri occupa volume inutilmente, armadi che creano spigoli fastidiosi;

Il progetto Como Te Gusta si propone di limitare queste problematiche inglobando il mobilio nel perimetro strutturale della stanza. Avremo quindi armadi e frigo-bar ad ante a scomparsa, la scrivania da lavoro, apribile all’occorrenza, la sedia riposta ad incastro nella parete. Il porta-valigie altro non è che un cassettone che sparisce nella parete assieme agli ingombri inutili.

IN e OUT, APRI e CHIUDI, ACCENDI e SPEGNI , perchè anche l’apparato luminoso diventa personalizzabile: in sporgenza rispetto al filo del muro, i corpi illuminanti possiedono un sistema di calibrazione dell’ intensità luminosa e della scelta cromatica, così da adeguare persino la colorazione dell’ambiente al personale stato d’animo o gusto.

Ma il vero elemento HI TECH della stanza ideata, è la parete luminosa multifunzionale, che consente di personalizzare l’immagine proiettata scegliendo tra quelle disponibili nel proprio database o permettendo di proiettare i propri sfondi o fotografie.