contestdesign

HOTEL LAB_REVUELTO

HOTEL LAB – EUROSTARS HOTELS

1° CONCORSO DI INNOVAZIONE E DESIGN DI SPAZI INTERNI ALBERGHIERI

Progetto “Revuelto” – EDA-Elenadaprilearchitetto in collaborazione con Ing. Antonio Monaco 3M Lab – Gallipoli

anno: 2016

tipologia:  concorso di idee

 

“Reinventare il concetto di hotel”

Con questo obiettivo la catena di alberghi di lusso Eurostars lancia il suo primo concorso di progettazione di spazi interni alberghieri. Un invito a progettare l’arredamento in una camera in modo da tener in conto le esigenze attuali e future dei moderni viaggiatori. La sfida è quella di organizzare una stanza d’albergo completa di ogni comfort in 24 m2.

 

IDEA
Revuelto è il progetto che intende stravolgere il concetto di spazio abitativo della camera di hotel.
Lo spazio è ideato per avvolgere il viaggiatore e portarlo a vivere la miglior esperienza alberghiera mai proposta.

L’INVOLUCRO
Il progetto verte intorno all’involucro della stanza, elaborato come un tuttuno.
La scocca infatti funge da parete attrezzata,nel punto d’origine, dove poter fruire dello spazio lavorativo e l’area guardaroba; prosegue sul soffitto sensoriale dotato dei punti luce globali della stanza; fino a riscendere sul lato opposto creando la testata e la struttura del letto stesso, fino ad adagiarsi al suolo, dove nascosto troviamo lo spazio dove riporre i bagagli.

L’involucro così progettato serve a conferire relax grazie alle linee morbide che disegnano le curve; a soddisfare la necessità di pulizia e igiene degli ambienti alberghieri grazie ad elementi semplici e di qualità.
L’involucro è composto da pannelli contigui della larghezza di 60 cm (nel caso preso in esame), stampare tramite processo di stampa 3D, in materiale plastico, ABS; grazie al quale può essere garantita la semplicità di realizzazione,trasporto, montaggio e manutenzione.
I pannelli sono montati con la tecnica ad incastro: “maschio-femmina” per consentire una posa in opera semplice, pulita e l’eventuale sostituzione dei singoli pannelli.

FUNZIONALITà
Per poter soddisfare al meglio le funzioni richieste è stato ideato il sistema di elementi a scomparsa adatti a poter usufruire delle attrezzature richieste sia contemporaneamente che singolarmente, con il vantaggio di poter controllare al meglio lo spazio a disposizione.
Infatti gli elementi sono richiudibili all’interno dello spessore della parete attrezzata: P 50 cm, e quindi non si rivelano ingombranti nel momento in cui non sono necessari.

ARMADIO
Incassato nello spesore della parete attrezzata non crea angoli indiscreti o inutilizzati e non presenta spigoli vivi, è posizionato all’ingresso della stanza, munito di specchio nel lato interno delle ante e nasconde al suo interno la cassaforte.
E’ composto da 3 ante per le dimensioni totali di L 140cm x H 243 cm, dotato di scarpiera nella parte bassa, estraibile e nichhia porta-oggetti.

PORTAVALIGIE
Anche il portavaligie è disposto per essere un elemento a scomparsa, dal momento che si presenta come un cassettone riposto al di sotto della struttura del letto.
Pratico sia per riporre che anche per consultare i bagagli, con il semplice gesto di apertura di un cassetto a ruote.
Le dimensioni sono calibrate per la disposizione di due o più bagagli anche di dimensioni ingombranti: L 150 cm x H 40 cm.

SPAZIO LAVORO
Lo spazio di lavoro fa parte dell’arredo estribile della stanza.
Inglobato anch’esso nella scocca avvolgente dell’habitat, presenta:
– una nicchia permanente L 90 cm x H 40 cm illuminata con faretti ad incasso, pratica per riporre qualsiasi tipo di oggetti;
– un piano di lavoro e due sedute estraibili, “nascoste” nello spessore della parete, che in fase di chiusura non creano ingombri all’interno dell’abitacolo.

LETTO
Questo elemento si presenta come l’unico fisso all’interno della stanza.
La struttura si compone degli stessi pannelli in ABS che formano lo
spazio stanza,le dimensioni sono calibrate per un letto di taglia Extra King Size: L 180 cm x P 210 cm.

 

Oltre a questi elementi, che sono stati studiati più in dettaglio, sono presenti altri elementi ritenuti necessari al giusto e comodo utilizzo della stanza:
– Frigo Bar, anch’esso inglobato nello spessore della parete;
– Impianto di filodiffusione audio incassati;
– Elementi decorativi verticali su pannello di rigenerazione di ossigeno:
pannelli verdi stabilizzati composti da MOSS:
un lichene naturale che può essere utilizzato unicamente negli
ambienti indoor.
Tutti gli elementi sono ideati per garantire ergononicità e pulizia all’interno
della stanza, perchè possa essere adattata velocemente e facilmente alle esigennze di ogni genere di viaggiatore.

Che sia un turista o un viaggiatore d’affari, REVUELTO PROJECT si adatta ad ogni tipo di bisogno.